Itamed51
Medaglie
Medaglia della Divisione Speciale Laghi AOI
Itamed51
VENDUTA/SOLD
Medaglia della Divisione Speciale Laghi.
DIVISIONE LAGHI, al cui comando resta fino alla fine il Gen. Geloso e che diverrà famosa per il coraggio con cui ha affrontato la parte più insidiosa e difficile della conquista dell' Etiopia . Durante tale avventura comunque, non è da sottovalutare l’aiuto trovato negli “ àscari “ che si sono distinti per coraggio e fatica, pur consapevoli di combattere contro i propri fratelli .Dopo la conquista di Addis Abeba 5 MAGGIO 1936 e la fuga di Hailè Salassie, nonostante la "proclamazione dell'impero", la maggior parte dell'Etiopia era ancora da conquistare per gli italiani. In particolare, molti corpi dell' esercito etiope erano ancora attivi e pronti a combattere.
La più grande forza etiope è stato l'esercito di Ras Desta, che aveva ben combattuto contro Graziani in Somalia ed aveva ancora in mano la regione tra Addis Abeba e la frontiera del Kenia, noto come Galla e Sidamo o la "regione dei laghi", essendo una zona ricca di laghi.
Desta aveva buone comandanti, buoni combattenti e buone armi; negli ultimi giorni di maggio 1936 aveva sconfitto una forza italiana comandata da Bergonzoli. Graziani, ora viceré, decise di formare una grande unità per distruggere Desta ,raccolta una grande quantità di forze vicino a Neghelli la chiamo' "Divisione Speciale" (Divisione "S") nominando il comando al generale Geloso.
La campagna contro Desta durato nove mesi, da giugno 1936 al febbraio 1937, sospesa dalla metà di Luglio fino a Novembre per la stagione delle piogge . Desta è stato finalmente catturato il 24 Febbraio 1937 e ucciso due ore dopo la resa. La divisione S (che è stato spesso chiamato anche la Divisione Laghi dalla sua zona operativa)viene sciolta e il Gen. Geloso nominato Governatore di Galla e Sidamo.