Direi12 - Vendoscambio.it/Militaria Italiana

Vai ai contenuti

Direi12

Distintivi Periodo Regio
Distintivo Un. Naz. Mutilati per Servizio
DiRei12
€. Prezzo su richiesta
Distintivo Un. Naz. Mutilati per Servizio marcato S. Johnson Milano.
Nel Novembre del 1937 il tenente Andrea Gaspari, rimasto mutilato di ambedue le mani per lo scoppio di una bomba mentre impartiva istruzioni militari alle reclute del Distretto di Brescia, diede vita, presso la propria abitazione in corso Magenta a Brescia, alla prima organizzazione dei minorati per servizio.
Sul giornale cittadino comparve un trafiletto: era l’invito rivolto a tutti coloro che fossero stati riconosciuti feriti in servizio militare (non di guerra) a presentarsi per iscriversi alla costituenda Associazione. Con propaganda fatta attraverso i giornali si formò un primo gruppo di aderenti, residenti in ogni parte d’Italia, ed iniziarono ad arrivare non solo minorati per servizio, ma anche lettere che dimostravano la simpatia per la benefica istituzione.
Vennero così iniziate le pratiche per la formazione dell’Associazione. Fu scritto alle Autorità civili, militari provinciali, Ministri e perfino al Capo dello Stato. Vennero pubblicati articoli su quasi tutti i giornali e su “Forze Armate”. Da documenti passati all’archivio della nostra Associazione viene dimostrato il metodico lavoro che fu svolto presso le superiori autorità per la realizzazione del desiderio dei minorati. Nel marzo del 1945 a Roma venne finalmente costituito il nostro Sodalizio.
Torna ai contenuti