Itamed26 - Vendoscambio.it/Militaria Italiana

Vai ai contenuti

Itamed26

Medaglie
Rara medaglia del I° Gran Premio Brescia delle Mille Miglia del 26 Aprile 1940
Itamed26
VENDUTA/SOLD
Rara medaglia del I° Gran Premio Brescia delle Mille Miglia del 26 Aprile 1940 .
Fu vinto dai tedeschi Huschke von Hanstein e Walter Bäumer su BMW 328 Berlinetta Touring e secondi arrivarono Giuseppe Farina e Paride Mambelli su Alfa Romeo 6C 2500 SS spider .
Dopo la soppressione avvenuta nel 1939 (a seguito dei gravi incidenti accaduti nel corso della gara dell'anno precedente) l'edizione 1940 della Mille Miglia abbandona le strade della penisola ed emigra in quel di Brescia, mutando anche la denominazione, che, ufficialmente è “1º Gran Premio Brescia delle Mille Miglia”. La gara si disputa su un circuito stradale triangolare i cui vertici sono rappresentati dalle città di Brescia, Cremona e Curtatone (Mantova).
Più in dettaglio, il percorso tocca le seguenti località: Brescia — Bagnolo Mella — Manerbio — Cremona — Piadena — Bozzolo — Castellucchio — Curtatone — Goito — Castiglione delle Stiviere — Montichiari — Castenedolo — Brescia. Ogni giro misura Km 165, anche se occorre sottolineare che il primo dei 9 giri previsti è di 166 km (un chilometro in più perché la linea di partenza non coincide con quella d'arrivo, come risulta dal Regolamento di gara che recita testualmente: "Le partenze verranno date alla “Curva del Foro Boario” appena dopo il sottopassaggio della linea Milano-Venezia, circa 1 km prima del traguardo d'arrivo").
La distanza totale è dunque di km 1486,000 (un giro da 166 km più 8 giri da 165 km).Poiché questo circuito è stato utilizzato una sola volta, non è evidentemente possibile parlare di "records".

Torna ai contenuti