Icap01 - Vendoscambio.it/Militaria Italiana

Vai ai contenuti

Icap01

Copricapi e Elmetti
Fez da Aftal della Gioventu' Araba del Littorio
Icap01
VENDUTO / SOLD
Fez da Aftal della Gioventu' Araba del Littorio
Fez di dimensioni ridotte con fregio frontale in lamierino d'ottone utilizzato da un membro della Gioventu' Araba del Littorio. Condizioni buone.
La GAL fu istituita dal governatore-generale Italo Balbo, nell'ottobre 1935. La GAL funzionava come controparte libica della Gioventù italiana del littorio (GIL). Era divisa in Aṭfāl (in arabo: ﺍﻃﻔﺎﻝ ‎, ossia "fanciulli", visto che integrava i bambini fino ai dodici anni di età, simile quindi all'Opera nazionale balilla in Italia) e Shubbān (in arabo: ﺷﺒﺎﻥ ‎, ossia "ragazzi", che raccoglieva quanti erano compresi tra i tredici e i diciotto anni di età).
La GAL era istituita prevalentemente nelle grandi città della costa mediterranea. I suoi contingenti furono presenti e sfilarono in tutti i cortei e le parate che si tennero in Libia in quel periodo.
L'organizzazione forniva un'istruzione di tipo pre-militare e culturale per la gioventù libica. Questi programmi di formazione divennero una parte fondamentale del sistema di istruzione nella Libia italiana, preparando i giovani libici al servizio militare nelle forze armate italiane ed all'integrazione negli ideali della Grande Italia mussoliniana. Nel programma della GAL erano inoltre previste attività sportive. Era una delle due organizzazioni sportive in Libia aperte anche ai musulmani in quel periodo. Le attività sportive dell'organizzazione erano coordinate e condotte da Ramadan Alì. Quanto all'indottrinamento ideologico, vi sono poche prove che indichino che l'organizzazione sia stata efficace nell'infondere la dottrina ideologica fascista nelle menti dei giovani libici. Almeno un anno d'iscrizione nella GAL era una delle condizioni necessarie per i musulmani libici che volessero ottenere la cittadinanza italiana.
Ci fu anche un movimento analogo per gli adulti, l'Associazione musulmana del littorio: un corrispettivo del Partito Nazionale Fascista, dipendente in effetti da quest'ultimo.
Clicca sulle foto per ingrandire l'immagine
Torna ai contenuti